
Esattamente diciotto mesi fa mi fu diagnosticato adenocarcinoma ad anello con castone……diagnosticatami grazie ad un mio caro amico gastroenterologo che mi fece la gastroscopia “così per stare tranquilla” mi disse. Il mio medico mi stava curando per “lieve” gastrite da stress…secondo lui nulla di grave…avevo delle fitte allo stomaco durante la mattina che passavano mangiando dei crackers.
Inutile dire che mi è caduto il mondo addosso. Grazie al mio amico oggi sono ancora qui!
Fortunatamente, sempre dietro suo consiglio, sono stata operata “gastrectomia totale, asportazione della cistifellea ed asportazione ovaio sx”immediatamente nella mia città ” Pesaro” dove avevamo e dico “avevamo” perché i migliori se ne vanno sempre in altri centri, un eccellente chirurgo. Non nascondo che alla visita non mi nascose la gravità della situazione ma, sia lui che anche il mio gastroenterologo in primis e successivamente gli oncologi che si presero cura di me, mi diedero qualche speranza. Anche grazie alla mia ignoranza ebbi la forza di affrontare il tutto, compresi gli otto cicli di chemioterapia “FOLFOX” e’ stata dura……dimagrivo a vista d’occhio, non mangiavo, non bevevo…gli oncologi mi sgridavano…..mi spronavano….Poi chiesi l’aiuto di un nutrizionista che mi prese letteralmente per mano.. mi aiutò come se fossi una sorella, le sua parole confortanti, le sue istruzioni mi fecero riprendere qualche chilo ed in più ripresi un po’ di fiducia in me stessa.
Iniziai però ad informarmi…eccome mi informai…tanto da rendermi conto che la cosa era ben più grave di quanto pensassi… che le possibilità di vita sono pochissime e per fortuna ho conosciuto l’Associazione .
Voi mi avete ridato la voglia di combattere e qualche speranza in più. Grazie a Voi ho imparato tante cose……..ho conosciuto tante persone più o meno come me ed a convivere con i problemi ed a risolverli……..Grazie grande famiglia!
Ho modificato completamente il mio stile di vita, penso di più a me stessa..,. le mie priorità sono cambiate. Ho letteralmente cambiato tipo di alimentazione faccio tanto sport e sono serena. Sto cercando di fare di tutto per stare bene…se poi non funzionerà…..almeno non avrò nulla di cui rimproverarmi.
Grazie a Voi sono diventata una leonessa pronta a combattere se occorre!!!!!
Elide Signorotti