Tumore allo stomaco

Il Tumore allo Stomaco

Come vivere senza stomaco?

La domanda che tutte le persone pongono a chi ha un tumore allo stomaco è: come è possibile vivere senza stomaco?

Le persone sono impaurite di fronte ad una diagnosi di tumore, particolarmente se si tratta di tumore allo stomaco e spesso ci si chiede come sia possibile vivere senza stomaco. La risposta è: certamente SI’, si può vivere. La nostra Associazione  cerca di dare, con le nostre esprienze, questa rassicurazione che deve diventare consapevolezza.

L’’intervento chirurgico che di fatto collega una parte dell’intestino (quasi sempre il digiuno) con l’esofago, ricrea  una continuità con il  tratto digerente. Aiutati dai succhi biliari e pancreatici, anche i gastrectomizzati riescono a digerire il cibo. Risulta anche importante una lunga masticazione. Certo, cambia un po’ il tipo di alimentazione: alcuni cibi diventano indigeribili, altri creano fastidi. Ma mangiando poco e spesso, e provando varie combinazioni si riesce quasi sempre a trovare una buona soluzione per la nuova alimentazione. L’aiuto più grande deve venire da un nutrizionista “esperto”, figura che deve essere ricercata (anche prima dell’intervento chirurgico), e che potrà fornire i migliori consigli  su come adattarsi alla nuova alimentazione. Ma possiamo dirvi, per esperienza personale, che anche dopo il cancro allo stomaco la vita continua. E spesso ci si abitua molto prima di quanto si potesse immaginare all’inizio.

Certamente la vita non sarà la stessa del pre intervento in quanto ci dovrà essere, probabilmente,  una costante integrazione vitaminica (Vit B, Vit. D, ferro, folina ecc ecc.) da valutare con il medico in base agli esami..  e una certa stanchezza ogni tanto farà capolino… ma pian piano vi assicuriamo che ci si riappropria della propria vita, perchè Vivere senza stomaco si può.

Il primo consiglio che ti diamo è di cliccare su FORUM e iscriverti: troverai tantissime persone on line in grado di condividere le proprie esperienze. le proprie preziose esperienze… perchè vivere senza stomaco… si può.